Mielolesioni Sicilia - Partner

Villa Sofia - Cervello

L’Azienda assicura l’erogazione di prestazioni sanitarie, relative alla gestione di patologie ad alta complessità, attraverso l’utilizzo di un approccio multidisciplinare e la definizione ed applicazione di modelli e linee guida per il miglioramento dei percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali.

L’Azienda, si pone altresì l’obiettivo di garantire l’erogazione dei servizi di acuzie di base, nell’ambito del bacino di utenza di riferimento.

Unipa - elearning

Il Consorzio Unipa e-Learning prende avvio nel febbraio del 2011 dalla scelta strategica dell’Università degli Studi di Palermo e di A.N.F.E. (Associazione Nazione Famiglie degli Emigrati – Sede Nazionale) d’investire nella ricerca, formazione, orientamento, sperimentazione, sviluppo e applicazione di nuovi metodi di apprendimento, in particolare dell’e-learning e in tutte le forme e tipologie di comunicazione che prevedano l’utilizzo dei New Media. Nel Marzo 2013, ai soci fondatori, si unisce Clio S.p.a., società di editoria elettronica di Lecce, che da anni è attiva nel campo dell’e-learning e che costituisce l’antenna tecnologica del Consorzio.

In maniera più articolata l’operatività e gli scopi statutari del Consorzio Unipa e-Learning si possono racchiudere in quattro macro aree:
  • Offerta di servizi di didattica avanzata professionalizzante;

  • Supportare l’Università degli studi di Palermo nel processo di creazione, funzionamento e sviluppo della rete e-learning;

  • Offerta di servizi di didattica agli studenti dell’Università degli Studi di Palermo;

  • Supportare i Soci nello svolgimento delle loro attività legate alla formazione.

Cos’è e perché l’e-learning?

L’e-learning è una metodologia formativa che si basa sulla trasmissione della conoscenza tramite il canale informatico e, in particolare, tramite il supporto di internet. Caratteristica dell’e-learning è quella di creare un ambiente (piattaforma) virtuale sul Web dove il discente può seguire, in base alle sue specifiche esigenze di tempo, la lezione che il docente ha precedentemente registrato in uno studio avvalendosi di tutti gli strumenti didattici idonei a garantire un ottimo percorso di apprendimento. La lezione è spesso accompagnata da altro materiale, scaricabile direttamente dalla piattaforma, che serve al discente per completare in autoapprendimento la propria formazione. I vantaggi dell’e-learning sono quindi: Ottimizzazione della formazione: grazie all’aumento dei momenti formativi derivanti da un minor dispendio di risorse relativo all’allontanamento dal posto di lavoro o dalla propria attivazione e quindi alla riduzione della produttività di breve periodo.

  • Minori costi: il costo di un modulo e-learning è spesso inferiore di 2/3 rispetto al costo della formazione in presenza e soprattutto non comporta costi aggiuntivi legati alle trasferte. Inoltre, spesso, il materiale e-learning è riconsultabile più volte senza altri costi aggiuntivi.

  • Maggiore efficacia dell’apprendimento: la didattica legata a l’e-learning consente l’utilizzo di materiale vario (filmati, immagini, strumenti di simulazione) che permettono una maggiore efficacia del processo didattico e quindi un miglior apprendimento oltre alla possibilità di misurare con dei test di verifica lo standard di formazione raggiunto.

  • Gestione della formazione in autonomia di tempo e luogo: l’e-learning è fruibile da qualsiasi pc connesso ad internet, 24 ore su 24. Questo consente di programmare la formazione nei momenti più idonei, potendo interromperla nel caso di picchi di lavoro per poi poterla riprendere, oltre ad essere somministrata secondo le esigenze e i tempi di apprendimento del discente.

  • Rapidità dell’aggiornamento: i moduli possono essere realizzati in tempi molto brevi, garantendo un aggiornamento costante delle nozioni oltre alla possibilità di realizzare moduli su novità burocratiche o operative.

  • Standardizzazione delle competenze: non essendo più necessario definire un numero ottimale di allievi per docente, ma potendo un solo docente soddisfare tutta la domanda di formazione, ogni discente ha accesso allo stesso livello di competenze degli altri garantendo così un livello comune la cui unica differenza è data dalle capacità di apprendimento del discente.

  • L’offerta formativa del Consorzio Unipa e-learning

    L’offerta formativa del Consorzio Unipa e-learning è sempre in rapido cambiamento per adeguarsi alle richieste e ai nuovi fabbisogni formativi del mondo delle professioni e dei professionisti. Per questo chiunque volesse essere aggiornato può seguire le nostre novità attraverso la nostra newsletter, oppure seguirci su Facebook e Twitter. Inoltre il nostro sito, www.unipaelearning.it, oltre ad essere aggiornato contiene una descrizione articolata di tutta l’offerta formativa. Tra questa segnaliamo:

  • Corsi di BLS-D: Il corso si tiene in modalità mista (in presenza e e-learning) e consente di conseguire il brevetto di operatore di BLS-D utile per eseguire in sicurezza tutte le manovre dedicate alla rianimazione e all’uso del defibrillatore.
  • Corso di Project Management: Il corso si tiene in modalità mista (in presenza e elearning) e introduce ai segreta di una perfetta pianificazione e organizzazione degli obiettivi aziendali.
  • Corso in Aiuti di Stato: Il corso si tiene in modalità mista (in presenza e elearning) e approfondisce il tema degli aiuti di stato e della legislazione europea in materia. Il corso è di fondamentale interesse per amministratori pubblici.
  • Corso in Accesso ai fondi Europei: Il corso, totalmente strutturato in modalità elearning, realizzato in collaborazione con ANCI Sicilia, associazione dei comuni siciliani, approfondisce le tematiche relative al corretto utilizzo e accesso ai fondi europei indirizzati ai comuni. Il corso rappresenta un’ottima guida per amministratori, funzionari e dipendenti degli enti locali.
  • Corso sul Fund Raising: Il corso, totalmente strutturato in modalità e-learning, realizzato in collaborazione con ANCI Sicilia, associazione dei comuni siciliani, approfondisce le tematiche relative al Fund Raising per le amministrazioni locali e all’impiego di tale strumento anche nell’ottica del welfare di successo.
  • per saperne di più…


    New Service

    La New Service srl, agenzia specializzata nelle attività di pianificazione e organizzazione eventi di formazione e servizi integrati di comunicazione, vanta una esperienza pluriennale nell’ambito dell’aggiornamento professionale del personale medico-sanitario e pertanto offre strumenti e soluzioni per la gestione delle proprie politiche formative sia a strutture sanitarie private che pubbliche, tenendo conto sia dei budget ridotti che della necessità di formazione di qualità che risponda alle esigenze operative degli operatori.

    La New Service srl, risulta infatti accreditata al Ministero della Salute per l’erogazione di corsi accreditati ECM (Educazione Continua in Medicina) sin dal 2004 (n. Provider: 11086; numero referente: 12324) ed ha ottenuto nel 2011, adeguandosi alla nuova normativa, l’accreditamento provvisorio dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua per l’erogazione di corsi con attribuzione dei crediti formativi, validi ai fini ECM (Numero di inserimento all’Albo Nazionale dei Provider accreditati: 732).

    Partner di progetto

     .

    Villa Sofia - Cervello

    Unipa - Unipa e-learning

    New Service